Imparare viaggiando

Ponzano Romano: Piccoli bloggers crescono

Da quando abbiamo cominciato a descrivere le donne viaggiatrici sul nostro blog abbiamo incontrato persone di tutte le nazionalità, età, estrazione sociale. Le abbiamo  conosciute, ammirate,  ascoltate, da loro abbiamo imparato molto.

Abbiamo partecipato a molti eventi, presentazioni, mostre, per parlare di blog, viaggi e libri… Nulla però ci ha fatto più piacere di una email arrivata da una maestra che vorrebbe trasmettere con il nostro aiuto l’amore per i viaggi ai suoi alunni:  riportiamo con grande emozione il suo invito:

Salve, leggo con interesse il vostro blog. Svolgo la professione di insegnante di Scuola Primaria. Vorrei organizzare un incontro con la vostra partecipazione per trasmettere ai bambini la curiosità del viaggio, portare loro testimonianze di vita e di incontri che permettono ad ogni persona nuove conoscenze. Chiedo perciò, se fosse possibile la vostra disponibilità, di recarvi presso la scuola dove lavoro. Vi aspetto.

Come rifiutare un’occasione simile per incontrare i piccoli viaggiatori in erba? Come non tentarli al viaggio e ispirarli proponendo loro escursioni e letture? Zaino in spalla sono arrivata a Ponzano Romano, dove mi hanno accolto diciotto bimbetti curiosi di prima e seconda elementare che hanno disegnato, scritto, fatto proposte e espresso curiosità, decidendo, in un’improvvisata assemblea, di intitolare il loro blog :” Bimbi con lo zaino”. Benvenuti nel mondo del web, speriamo che tutto concorra a ispirarvi nella scrittura, a stimolare la curiosità per la cultura ed i viaggi, a rendervi cittadini responsabili e partecipi.

R.

2 pensieri riguardo “Imparare viaggiando

  1. Che bella iniziativa e che bella occasione ritornare in classe dopo tanti anni… potrebbe aprirsi una nuova porta: in giro nella scuola primaria. Grande Raffa!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento